Oggi parliamo di 3 priorità sulle quali ogni imprenditore dovrebbe focalizzarsi per migliorare le performance della propria azienda.
Come ben sai, nell’ambito di un’azienda ci sono moltissime cose che si possono misurare e può succedere di avere così tanti numeri da monitorare da rischiare di perdersi.
Qual è il rischio più grande?
Perdere il focus su alcuni dati specifici, quelli magari più rilevanti per il principio di Pareto del 20/80 ovvero il 20% dei dati che danno l’80% dei risultati.
Per questo oggi, rimanendo sempre nell’ambito della vendita, ti voglio parlare di 3 cose che tu come imprenditore dovresti tenere sotto controllo per far crescere la tua azienda e farla prosperare in futuro.
Possiamo chiamarli i 3 GRANDI PILASTRI DELLA VENDITA.
Vediamoli insieme!
Punto UNO
Come acquisisci i clienti?
È un tema complesso, lo so e magari devi migliorare la struttura commerciale ma puoi ottenere informazioni su questo tema chiedendoti:
- Ho un sistema strutturato che mi permette di avere un flusso costante di clienti?
- Quanto mi costa l’acquisizione di un lead?
Solo avendo il primo e minimizzando il secondo potrai essere certo di avere un’attività sana.
Ma passiamo al
Punto DUE
Come aumenti il valore medio di ogni cliente?
È qualcosa su cui la gran parte degli imprenditori si focalizza molto poco, perdendo la possibilità di sviluppare upselling e crossselling.
L’acquisizione del cliente è solo il primo gradino.
Se vuoi far crescere la tua attività, ti consiglio di pensare e costruire quanto prima una serie di servizi paralleli e complementari che ti consentano di aumentare questo valore, amplificandolo.
Pensa che ci sono aziende che acquisiscono addirittura clienti in perdita perché sanno che, in 3, 6 o12 mesi, il loro valore medio crescerà inesorabilmente grazie al fatto che hanno strutturato un processo di vendita articolato.
Prima di rivelarti il terzo punto, voglio darti uno SPUNTO BONUS.
Un’altra cosa molto importante che puoi fare per aumentare il valore medio del tuo cliente è avere servizi che generino entrate ricorrenti, come gli abbonamenti.
Qualsiasi servizio, infatti, che ti permette di legare il cliente alla tua azienda è un servizio vincente che ti consente di crescere ed utilizzare il tempo che impiegheresti per trovare un nuovo cliente nello sviluppo e nel miglioramento del tuo servizio tanto più che, se i tuoi servizi gli sono veramente necessari, se volesse cambiare avrebbe un effort troppo importante.
PUNTO 3
Come aumenti il Life Time Value del Cliente ovvero il tempo in cui il cliente sta con te?
Rispetto a questo ecco le 3 domande che devi assolutamente farti e per cui devi assolutamente avere una risposta se vuoi che la tua azienda cresca e prosperi:
- qual è il tuo tasso di perdita del cliente?
- come mai lo perdi?
- hai una strategia per recuperarlo?
Prova a capire se hai dati di riferimento rispetto a questi tre punti e prova a fare un’analisi di ciò che hai.
TI garantisco che è sufficiente focalizzarsi anche solo una settimana su tutto questo per avere risultati immediati.
Buone Vendite!!!
Giuseppe
P.S Se hai bisogno di altre informazioni, ricorda che c’è la possibilità di fissare una call conoscitiva…